Ci sono tante situazioni in cui gli utenti cercano un modo per verificare se la smartcard Tivùsat è attiva o meno.
Nel mondo dell’intrattenimento Tivùsat, infatti, a volte si presentano dei problemi. Ad esempio un impianto satellitare che funzionava ha smesso di funzionare, una scheda che funzionava bene adesso non viene più rilevata, o magari un’attivazione della scheda che non si è sicuri sia andata a buon fine.
Qui puoi verificare se la tua smartcard Tivùsat è attiva. Spieghiamo inoltre gli stati della smartcard: attiva, da attivare, disattivata.
Verifica smartcard
A questo link puoi verificare se le la tua smartcard Tivùsat è attiva
https://areaclienti.tivusat.tv/app/verifica_smartcard
Basta copiare ed incollare il link.
Smartcard Tivùsat attiva
Quando tutto va bene, la Smartcard Tivùsat risulterà attiva.
Se magari la scheda ha sempre funzionato fino ad ora, o se l’hai appena attivata ma ancora riscontri dei problemi nel suo funzionamento, si può provare a riattivare la smartcard tramite questo link https://areaclienti.tivusat.tv/app/come_attivare_la_smart_card
Qualora invece non riesci a vedere qualche canale, la maggior parte delle volte sono dei problemi di ricezione, e quindi problemi dell’antenna satellitare, non della scheda. In quel caso è necessario chiamare un antennista per puntare bene l’antenna.
Smartcard Tivùsat da attivare
Lo stato che indica una Smartcard Tivùsat da attivare, è generalmente associato alle schede nuove e mai usate. Una scheda appena acquistata risulterà da attivare.
Ci sono tuttavia casi in cui la scheda risulta da attivare, ma quando si procede con l’attivazione, si verifica l’errore “la smartcard è associata ad un altro utente”.
Se ciò si verifica, i casi sono 2:
- Hai già tentato di attivare la scheda. Purtroppo però, anche se magari non ti sei accorto, qualcosa è andato storto. Alla fine della registrazione ti veniva inviata un’email, che contiene un link di attivazione. Se magari durante la registrazione hai inserito il tuo indirizzo email in maniera incorretta, con qualche errore topografico, non hai ricevuto l’email di attivazione. E pertanto non hai concluso la procedura e non hai potuto attivare la scheda. A quel punto, non riuscendo a capire cosa succede, sei andato a provare a registrare la scheda nuovamente, e visualizzi che “la smartcard è associata ad un altro utente”. Ebbene, l’altro utente sei tu. Il sistema però ti dice che non la puoi registrare di nuovo, dato che i tuoi dati sono già presenti sul sistema. Per risolvere il problema, è necessario contattare Tivùsat.
- La scheda è stata attivata da un precedente acquirente. Questo è la scenario che si presenta quando hai acquistato un decoder che però era un reso. Cioè era stato già venduto dal venditore dove l’hai acquistato e gli era stato restituito. Tuttavia il precedente acquirente aveva già attivato la scheda, prima di restituirlo. Infatti, se sei sicuro di non aver mai registrato la scheda prima d’ora, e nemmeno tentato, puoi star certo che il problema rientra in questa casistica. Per risolvere il problema, puoi contattare il venditore o puoi contattare Tivùsat.
Smartcard Tivùsat disattivata
Negli ultimi anni c’è stato il passaggio al nuovo segnale del sistema televisivo. La conseguenza di ciò è stata che tutte le schede vecchie (specialmente quelle di colore azzurrino), sono andate in disattivazione automatica. Se possiedi una scheda da molti anni, risulterà essere una smartcard disattivata. Generalmente le schede che risultano disattivate non possono più essere riattivate, neanche contattando Tivùsat. In quanto ad oggi sono considerate schede vecchie ed obsolete, da sostituire. I nuovi decoder di oggi sono anch’essi aggiornati ai nuovi standard, per cui anche i decoder devono essere sostituiti.
La soluzione a questo problema è solo quella di acquistare un nuovo decoder satellitare Tivùsat (che puoi trovare qui). Acquistando un nuovo dispositivo certificato Tivùsat (quindi sia che scegli un decoder o una CAM, purchè siano certificati), troverai la nuova smartcard Tivùsat all’interno della confezione. Una volta ordinati e ricevuti presso il tuo domicilio, e collegati alla televisione, dovrai procedere con l’eseguire una nuova attivazione della scheda dal sito Tivùsat.