Diritto di recesso

Il diritto di recesso è garantito dal Decreto Legislativo n. 206 del 06/09/2005 e permette di annullare l’acquisto effettuato, anche senza fornire una motivazione specifica, semplicemente perché hai cambiato idea.

Questo diritto è rivolto solo ai clienti consumatori, ossia alle persone fisiche che hanno acquistato il prodotto per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta, e che non hanno indicato un numero di Partita IVA al momento dell’ordine.

Il diritto di recesso consente di restituire il prodotto acquistato e ottenere il rimborso dell’importo speso, incluse le spese di spedizione.

Per esercitare tale diritto, è necessario effettuare la comunicazione entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

Esclusioni del diritto di recesso

  • Acquisti con Partita IVA, ovvero per cui sia stata richiesta fattura.
  • Ai sensi dell’articolo 47, comma 2, del Codice del Consumo, la legge esclude dal diritto di recesso le vendite online di valore inferiore a Euro 50 (cinquanta).
  • Tivùsat: Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Sono pertanto esclusi, nello specifico, i resi riguardanti i decoder Tivùsat provvisti di smart card Tivùsat, qualora la smart card sia già stata registrata e/o attivata con i dati del cliente. Oppure laddove il Cliente abbia reciso la confezione sigillata in plastica della smart card Tivùsat.

Procedura per la restituzione di un prodotto

  • Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, vai nella sezione Contattaci e invia un’email dichiarando di voler restituire il prodotto.
  • Ti verranno forniti l’indirizzo di spedizione ed un “numero di reso RMA”.
  • Inseriscilo all’interno del pacco di trasporto (scritto su un pezzo di carta, non sulla confezione originale del prodotto).
  • Spedisci indietro il prodotto tramite posta o corriere, purché ti venga fornito un codice di tracciamento (codice di tracking), con cui sia possibile seguire la spedizione online.
  • Rispondi alla nostra email iniziale di conferma del reso, indicandoci il codice di tracciamento.
  • Il prodotto deve essere ricevuto entro 14 giorni dalla data in cui hai comunicato il recesso.

Come preparare il prodotto per la spedizione

  • Il prodotto deve essere restituito integro e nella sua confezione originale, completa di tutte le sue parti (compreso l’imballo, la documentazione e gli accessori forniti, come manuali e cavi).
  • Al fine di preservare la confezione originale durante la spedizione, si consiglia di inserirla in una seconda scatola generica per il trasporto.
  • E’ necessario evitare di applicare etichette o nastro adesivo direttamente sulla confezione originale del prodotto.
  • E’ necessario inserire il “numero di reso RMA” all’esterno del pacco, o al suo interno, purché sia stampato o scritto a parte, e non sulla confezione del prodotto.

Attenzione: se il prodotto e il suo imballo non sono integri e completi di tutto quanto ti è stato consegnato, non sarà possibile esercitare il diritto di recesso. Per questo motivo, consigliamo di aprire i prodotti con molta cura alla ricezione e di conservare tutti gli imballi originali per almeno 14 giorni. Non saranno accettati prodotti usati con segni di danneggiamento, sporco o usura, in quanto non potranno essere considerati integri e idonei alla rivendita.

Per la precisione non hai diritto al rimborso totale del prezzo del bene quando:

  • Manca dell’imballo originale
  • Mancano alcuni elementi integrativi (accessori, cavi, manuali d’istruzione ecc.)
  • Il prodotto è danneggiato per cause diverse dal trasporto
  • Il prodotto non è nello stato di conservazione atteso
  • Manca il “numero di reso RMA” all’interno del pacco di trasporto (da non applicarsi assolutamente sulla confezione del prodotto)
  • Non ci sia stato comunicato il “codice di tracciamento” della spedizione
  • Nel caso specifico di decoder provvisti di smart card Tivùsat, tale smart card non sia stata registrata e/o attivata con i dati del cliente, e la confezione in plastica sigillata della smart card non sia stata aperta

Decoder.it si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso.

Rimborso

Provvederemo a verificare i prodotti ed effettuare il rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto restituito. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Per cui via Paypal se hai pagato con Paypal, con accredito su carta di credito se hai pagato con carta di credito, e così via.

Qualora invece non siano rispettate le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questa sezione, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere il prodotto, a sue spese, nello stato in cui è stato restituito. E Decoder.it potrà rispedire, con spese di spedizione e trasporto a carico del Cliente, i prodotti restituiti, trattenendo tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per l’acquisto relativo.

Rinuncia all’acquisto

Informiamo che è facoltà del cliente non accettare il Prodotto al momento della consegna. E’ tuttavia da tener presente che all’emissione del rimborso verranno stornate le spese di restituzione al mittente. Pertanto, verrà rimborsato il solo importo del prodotto al netto delle spese di trasporto di ritorno.

Torna in alto